VPN e sistemi virtuali

VPN e sistemi virtuali

VPN e Sistemi Virtuali

Una Virtual Private Network o VPN è una rete privata instaurata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come per esempio Internet. Lo scopo delle reti VPN è di dare alle aziende le stesse possibilità delle linee private in affitto ad un costo inferiore sfruttando le reti condivise pubbliche.

Le reti VPN utilizzano collegamenti che necessitano di autenticazione per garantire che solo gli utenti autorizzati vi possano accedere; per garantire la sicurezza che i dati inviati in Internet non vengano intercettati o utilizzati da altri non autorizzati, esse utilizzano sistemi di crittografia. Le reti VPN sicure adottano dunque protocolli che provvedono a cifrare il traffico transitante sulla VPN. Oltre alla cifratura, una VPN sicura deve prevedere nei suoi protocolli dei meccanismi che impediscano violazioni della sicurezza, come ad esempio il furto dell´identità digitale o l´alterazione dei messaggi.

Per mezzo di una VPN, utilizzando una connessione Internet si è comunque in grado di effettuare una connessione al proprio ufficio, con una telefonata al numero telefonico dell´accesso Internet più vicino. Se si dispone di una connessione Internet ad alta velocità (ad esempio via cavo o ADSL) per il proprio computer e per i computer aziendali, è possibile connettersi in rete con il proprio ufficio alla velocità relativamente alta della connessione Internet utilizzata.

La sicurezza della connessione VPN è di importanza fondamentale, perchè la rete su cui gli altri computer stanno lavorando potrebbe non essere sicura, o esserlo solo parzialmente. La VPN deve quindi garantire un livello di sicurezza tale da proteggere i computer dei dipendenti che stanno lavorando simultaneamente sulla stessa rete, tra i quali uno potrebbe essere stato infettato da un virus, un worm o un trojan.